Associazione APS Judo Star Riva a Riva del Garda

Judo Star Riva

profilo associazione

Dal 1990 numerose persone di tutte le età partecipano alle attività del Judo Star Riva con l’intento di comprendere la proposta del fondatore Jigoro Kano, contribuendo a diffonderla per alimentare la speranza di un mondo migliore.

La nostra è una proposta educativa dell’espressività corporea, della comunicazione di gruppo e dell’igiene, che rispecchia un orizzonte comune:

Il miglior impiego dell’energia.

Percorsi

prescolare, bambini, ragazzi, fanciulli, donne

Il nostro Judo mira alla corretta educazione psicomotoria ed in particolare:

  • al rispetto ed aiuto reciproco;
  • alla presa di coscienza del proprio corpo e del suo impiego;
  • all’educazione ed all’autonomia;
  • all’apprendimento, controllo di motricità ed equilibrio;
  • all’orientamento nello spazio ed autodisciplina di gruppo;
  • al superare sé stessi, prima di competere con gli altri.

Corpo, Mente e Cuore

Questa è la nostra attività, che si propone di unificare corpo, mente e cuore.

A settembre iniziano le lezioni di prova per i nuovi allievi, in ottobre continuano ufficialmente i vari percorsi. Prima di Natale si svolge il primo Saggio Profitto, con invito aperto ai genitori.

In primavera, frequenti lezioni comuni rendono graduale il passaggio ai corsi successivi ed il secondo Saggio Profitto a fine giugno segnerà un passaggio di cintura, anche se ne possono avvenire altri durante l’anno a discrezione dell’Educatore Sportivo.

Judogi (la veste dei judoisti) e libretto personale del Judo, così come i passaggi di cintura, verranno forniti gratuitamente dall’associazione.

Per le cinture di grado minimo d’esperienza, si organizzano appuntamenti tecnici specifici, che offrono possibilità di confronto e valutazione con altre associazioni.

Inoltre, ormai da diversi anni, per arricchire l’attività svolta in palestra, è stato avviato il progetto “NON SOLO JUDO”, che prevede, per i più piccoli, la corsetta lungolago, per i più grandi la canoa o altre attività all’aperto.